Novità:
La Regione Lazio attiverà uno sportello di consulenza notarile gratuita, rivolto alle persone con disabilità, alle famiglie, ai cittadini interessati e ai disponenti di immobili da destinare alle finalità della Legge n. 112/2016, grazie alla sottoscrizione del Protocollo di Intesa con il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Roma Velletri e Citavecchia (DGR 894/2025).
Lo sportello ha l’obiettivo di fornire informazioni chiare e autorevoli sugli strumenti giuridici di tutela previsti dalla normativa, come trust, vincoli di destinazione e fondi speciali, ma anche accompagnamento e supporto per comprendere appieno opportunità, implicazioni fiscali e responsabilità connesse alla messa a disposizione di beni immobili per finalità sociali.
Lo sportello di consulenza sarà attivo dal 18 febbraio 2026 presso la stanza n. 88 – 12° piano della Regione Lazio, in via Rosa Raimondi Garibaldi, n. 7 – 00145 Roma.
Modalità di prenotazione
L’accesso allo sportello avverrà esclusivamente su appuntamento. La richiesta dovrà essere inviata tramite l’indirizzo e-mail indicato dal notaio incaricato, entro il venerdì precedente la data dell’appuntamento desiderato.
Nella mail bisognerà inserire:
- nome e cognome (es. marco rossi)
- recapito telefonico (es. 334-000000)
- indirizzo e-mail (es. nome.cognome@info.oo)
- breve descrizione del quesito o del tema per cui si richiede la consulenza notarile (es. Vorrei comprendere quali strumenti giuridici previsti dalla Legge 112/2016…….)
Le richieste saranno prese in carico in ordine cronologico e il Notaio confermerà direttamente data e orario dell’appuntamento.
Calendario di apertura dello sportello – febbraio 2026
18 febbraio 2026
Orario: dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Notaio incaricato: Dott.ssa Elisa Puglielli
E-mail : epuglielli@notariato.it
Pertanto, le richieste per appuntamento con il Notaio Puglielli dovranno essere inviate entro venerdì 13 febbraio p.v. al suo indirizzo mail sopra indicato.
25 febbraio 2026
Orario: dalle ore 10 alle ore 12
Notaio incaricato: Dott.ssa Costanza Michi
E-mail : cmichi@notariato.it
Pertanto, le richieste per appuntamento con il Notaio Michi dovranno essere inviate entro venerdì 20 febbraio p.v. al suo indirizzo mail sopra indicato.
Per i mesi successivi, sarà definito – d’intesa con il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia – un giorno a settimana di apertura dello sportello, durante il quale i Notai incaricati si alterneranno nella presenza
Gli aggiornamenti e le comunicazioni relative allo sportello verranno periodicamente pubblicate sulla pagina regionale dedicata al Dopo di Noi:
| Regione Lazio | CITTADINI-SOCIALE E FAMIGLIE-DISABILITA’-DOPO DI NOI